Mille Petali
Benvenuto tra Mille Petali!
Mille Petali
Benvenuto tra Mille Petali!
Mille Petali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 229 il Sab Giu 12, 2021 4:37 am
Ultimi argomenti attivi
» cannoli di sfoglia
Libera la mente Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 4:51 pm Da Luna

» Snobismo
Libera la mente Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 4:18 pm Da franca

» dolci per halloween
Libera la mente Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 8:07 pm Da Luna

» Un blog ricco di idee sfiziose
Libera la mente Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 1:06 pm Da franca

» Interventi Fai da Te
Libera la mente Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 11:37 pm Da Flooriloo

» Cartolina
Libera la mente Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 11:23 pm Da Flooriloo

» Londra
Libera la mente Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 10:19 pm Da Flooriloo

» Stuzzicadenti
Libera la mente Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 10:16 pm Da Flooriloo

» bellodelledonne
Libera la mente Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 9:24 pm Da Ospite


 

 Libera la mente

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Flooriloo
aiuto admin
aiuto admin
Flooriloo


Femmina Messaggi : 204

Libera la mente Empty
MessaggioTitolo: Libera la mente   Libera la mente Icon_minitimeMer Set 15, 2010 10:58 pm

Le risorse che servono a far piazza pulita di tutto ciò che è superfluo per la nostra mente ce le abbiamo dentro dalla nascita a volte però le dimentichiamo perché siamo impegnati a riempire ogni minuto della giornata con azioni, pensieri ed impegni di ogni genere.
In realtà ognuno di noi sa perfettamente cosa lo preoccupa, cosa lo rattrista o gli fa paura, cosa vorrebbe cambiare della propria vita ma si comporta come lo struzzo, immerge la testa nelle occupazioni ordinarie per non pensarci, così facendo rallenta o blocca il processo di pulizia mentale che sovente avviene in noi spontaneamente.
Alcuni eventi straordinari della vita non ci fanno intravedere la strada giusta.
L'innamoramento, per esempio, è una forte emozione che sovverte le priorità e ci rende improvvisamente liberi da molti obblighi, impegni che fino a quel momento sembravano tassativi ma che la mente non riconosce più come tali in quanto è intenta ad occuparsi dell'unica attività che ritiene importante.
Liberarsi dalla zavorra, dai pensieri indigesti che rendono la vita un intricato rompicapo, è un modo per vivere concentrandosi sulle priorità senza disperdere le proprie forze.
Aiuta la tua mente a riprogrammarsi per ottenere da lei il massimo:
  • scrivere i propri pensieri sulla carta è un ottimo esercizio per iniziare a liberarsi dai pensieri inutili. Prova a tenere un diario oppure prendi dei semplici appunti durante la giornata per aiutare la mente a svuotarsi.
  • identificare la priorità è un passo veramente importante, serve a riconoscerla, metterla a fuoco e riavviare la propria esistenza verso un punto fermo
  • eliminare tutto ciò che sembra superfluo, può essere un'amicizia, dei vestiti o degli oggetti, dei pensieri, aiuta la mente a riconoscere ciò che non le serve ed a capire l'essenziale che la circonda
  • passeggiare spesso o fare una biciclettata aiuta a pensare meglio in quanto ossigena il cervello e chiarifica le idee
  • respirare profondamente è un metodo naturale utile a liberarsi efficacemente dai pensieri negativi
  • creare una lista quotidiana e depennare tutte gli impegni o gli appuntamenti inutili o rimandabili è un modo per recuperare calma e concentrazione
  • restare troppo spesso davanti alla televisione o al computer sono abitudini che non rilassano la mente ma la imbottiscono di rumori ed informazioni eccessive che a volte creano ansia inutile
  • accantonare le preoccupazioni per qualche ora è una operazione molto difficile ma dona risultati straordinari come una visione più completa della risoluzione dei problemi.

www.donnad.it
Torna in alto Andare in basso
Alvie
Admin
Admin
Alvie


Femmina Cancro Serpente
Messaggi : 638
Compleanno : 29.06.65
Località : Milano
Umore Positivo

Libera la mente Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera la mente   Libera la mente Icon_minitimeGio Set 16, 2010 8:24 am

Citazione :
scrivere i propri pensieri sulla carta è un ottimo esercizio per iniziare a liberarsi dai pensieri inutili. Prova a tenere un diario oppure prendi dei semplici appunti durante la giornata per aiutare la mente a svuotarsi.
Ogni tanto ho bisogno di farlo perchè sento di essere arrivata al culmine delle emozioni...e così scrivo poi quello che leggete nei "petali di alvie"...funziona, subito dopo ti senti più leggera!
Citazione :
eliminare tutto ciò che sembra superfluo, può essere un'amicizia, dei vestiti o degli oggetti, dei pensieri, aiuta la mente a riconoscere ciò che non le serve ed a capire l'essenziale che la circonda
tendo a conservare e ad aggrapparmi a ciò di cui sono abituata...ogni tanto però mi prende il raptus del riordino ed elimino ciò che mi sento pesare sulle spalle (dai jeans taglia 40, alle false amicizie...)
Citazione :
passeggiare spesso o fare una biciclettata aiuta a pensare meglio in quanto ossigena il cervello e chiarifica le idee
quando andavo a correre, oltre che per un beneficio fisico, trovavo che tutta la mia vita mi sembrava più ordinata...mi accade la stessa cosa quando macino (macinavo...ma devo riprendere) vasche in piscina...i pensieri diventavano più organizzati...
Citazione :
creare una lista quotidiana e depennare tutte gli impegni o gli appuntamenti inutili o rimandabili è un modo per recuperare calma e concentrazione
l'ho sempre fatto ed a volte in famiglia mi prendono in giro per questo...ma scrivere tutto ciò che devo fare e depennare di volta in volta ciò che sono riuscita a fare, mi fa stare meglio, ed anche se non termino la lista, quando la rileggo mi sento soddisfatta...

Ottimi consigli...
Torna in alto Andare in basso
https://millepetali.forumattivo.com
Luna
Corolla
Corolla
Luna


Femmina Bilancia Dragone
Messaggi : 261
Compleanno : 19.10.64
Umore malinconica

Libera la mente Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera la mente   Libera la mente Icon_minitimeGio Set 16, 2010 11:22 am

Consigli meravigliosi!
Con calma me li leggerò e ne farò buon uso.
Grazie, cara!
Libera la mente Fiori_10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Libera la mente Empty
MessaggioTitolo: Re: Libera la mente   Libera la mente Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Libera la mente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le porte della mente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mille Petali :: La Ninfea :: Meditando-
Vai verso: