Mille Petali
Benvenuto tra Mille Petali!

IndicePortaleCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Ottobre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
CalendarioCalendario

Chi è online?
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 21 il Sab Dic 21, 2013 4:19 pm
Ultimi argomenti
» cannoli di sfoglia
Dom Ott 24, 2010 4:51 pm Da Luna

» Snobismo
Dom Ott 24, 2010 4:18 pm Da franca

» dolci per halloween
Sab Ott 23, 2010 8:07 pm Da Luna

» Un blog ricco di idee sfiziose
Ven Ott 22, 2010 1:06 pm Da franca

» Interventi Fai da Te
Gio Ott 21, 2010 11:37 pm Da Flooriloo

» Cartolina
Gio Ott 21, 2010 11:23 pm Da Flooriloo

» Londra
Gio Ott 21, 2010 10:19 pm Da Flooriloo

» Stuzzicadenti
Gio Ott 21, 2010 10:16 pm Da Flooriloo

» bellodelledonne
Gio Ott 21, 2010 9:24 pm Da Ospite

Condividi | 

Il Buffet

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alvie
Admin
Admin

Femmina Cancro Serpente
Compleanno : 29.06.65
Umore Positivo

MessaggioTitolo: Il Buffet   Mer Set 22, 2010 12:22 pm

Il buffet è sinonimo di "infelice cena in piedi", e non staremo a sottolineare come questa soluzione non ci piaccia molto. Nel caso, però, i problemi logistici per l'organizzazione di una tradizionale cena a tavola siano insormontabili, è necessario tenere presente alcune regole fondamentali.
Anzitutto il buffet deve essere fornitissimo (molto spesso le cene in piedi significano stomaco vuoto!) ed ogni portata deve essere raggiungibile da tutti, o perfettamente servita dal personale; è preferibile avvicendare sul buffet le diverse portate, non ammassando dolci ed arrosti senza criterio. Inutile dire che sono banditi brodini e minestre, ed in genere tutto ciò che sia difficoltoso da mangiare senza un piano d'appoggio (sincerità vorrebbe che si introducessero in questa categoria quasi tutti i cibi della nostra cucina...).
Il buffet diviene soluzione ottimale ed auspicabile nel caso di un rinfresco matrimoniale (particolarmente per cerimonie pomeridiane): le cose saranno sveltite e l'eleganza verrà assicurata dal servizio di personale peritissimo. Qualora gli invitati siano in prevalenza giovani ed appartenenti per la maggior parte allo stesso ambiente, il buffet sarà funzionale alla buona riuscita della festa: gli sposi potranno dedicare un po' di attenzione agli ospiti senza essere obbligati ai consueti tour tra i tavolini. Non dovranno, comunque, mancare mai svariati tavolini con comode sedie per le persone anziane, o per chi, semplicemente, preferisca sedersi.

Torna in alto Andare in basso
http://millepetali.forumattivo.com
Flooriloo
aiuto admin
aiuto admin

Femmina Messaggi : 204

MessaggioTitolo: Re: Il Buffet   Gio Set 23, 2010 11:33 pm

Penso sia una soluzione ottimale quando si decide di organizzare un compleanno per i figli. Mi è capitato di proporre una soluzione del genere.
Sarebbe preferibile a questo proposito allestire il tavolo del buffet non accostato alla parete, per dare la possibilità di potervi girare attorno e di non accalcarsi tutti da un solo lato.
In ogni caso per far riuscire un buffet o una festa, oltre alla scelta delle ricette, penso sia importante far capire agli invitati il piacere di ospitarli. :joker:

Alvie
Admin
Admin

Femmina Cancro Serpente
Compleanno : 29.06.65
Umore Positivo

MessaggioTitolo: Re: Il Buffet   Ven Set 24, 2010 8:20 am

Penso che il far sentire gli ospiti a proprio agio sia la parte più importante, di qualunque invito si tratti! Dopodiché etichetta o non etichetta, credo debba sempre aleggiare il buon gusto ed il rispetto, ottimo condimento per qualche piacevole ora assieme! Quindi...ottimo suggerimento!
Non prendetelo infatti come scontato...mi capita di andare a bere il caffè o il tè da tizia, caia e sempronia, ma non è sempre così, anzi, spesso e volentieri mi è capitato di sentirmi a disagio, aver paura a muovermi, rimanendo immobile sul divano con il terrore che qualcosa di storto possa accadere...Ho conosciuto persone che hanno case asettiche, senza soprammobili (si fa prima a spolverare), senza quadri o monili (le pareti rimangono "pulite")...mi è capitato di veder offrire una merendina a mio figlio che allora era piccolo, con la padrona di casa che raccoglieva le briciole (1!) cadute a terra con l'aspirapolverino...no, vi prego....!

http://millepetali.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il Buffet   

Il Buffet
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Festa Natalizia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Mille Petali :: La Mimosa :: Galateo a tavola-
Vai verso: