Mille Petali
Benvenuto tra Mille Petali!
Mille Petali
Benvenuto tra Mille Petali!
Mille Petali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 229 il Sab Giu 12, 2021 4:37 am
Ultimi argomenti attivi
» cannoli di sfoglia
Cartolina Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 4:51 pm Da Luna

» Snobismo
Cartolina Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 4:18 pm Da franca

» dolci per halloween
Cartolina Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 8:07 pm Da Luna

» Un blog ricco di idee sfiziose
Cartolina Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 1:06 pm Da franca

» Interventi Fai da Te
Cartolina Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 11:37 pm Da Flooriloo

» Cartolina
Cartolina Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 11:23 pm Da Flooriloo

» Londra
Cartolina Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 10:19 pm Da Flooriloo

» Stuzzicadenti
Cartolina Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 10:16 pm Da Flooriloo

» bellodelledonne
Cartolina Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 9:24 pm Da Ospite


 

 Cartolina

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Alvie
Admin
Admin
Alvie


Femmina Cancro Serpente
Messaggi : 638
Compleanno : 29.06.65
Località : Milano
Umore Positivo

Cartolina Empty
MessaggioTitolo: Cartolina   Cartolina Icon_minitimeVen Ott 15, 2010 3:22 pm

Cartolina Collage%20documenti%20su%20Lindbergh%20Cartolina122
Un tempo la cartolina era un dovere (oltre che un piacere) sociale cui non ci si poteva sottrarre. In epoche nelle quali viaggiare non era così consueto e le ferie non erano un appuntamento annuale, il saluto ad amici e conoscenti rimasti a casa compiuto attraverso le cartoline illustrate.
Ovviamente le cose sono cambiate ed oggi tutti, o quasi, hanno la possibilità di concedersi una vacanza. Immancabile, comunque, il momento delle cartoline. Spesso ci si dedica alla loro "compilazione" al bar all'ora dell'aperitivo oppure in un momento di tranquillità sotto l'ombrellone o all'ultimo giorno, mentre si attende il treno in stazione: l'importante è non sentirlo come un puro dovere. Se vogliamo rendere partecipi amici e parenti, è meglio attendere un momento di ispirazione felice oppure soprassedere. I classici "cordiali saluti", "ciao a tutti", "un caro ricordo" entrano nel novero delle frasi fatte: meglio un amichevole "ci stiamo divertendo un mondo" oppure "vorrei fossi qui con me a godere di questi bei posti". Non è comunque necessario emulare Omero.
Il buongusto è d'obbligo sempre: evitiamo i "messaggi" con doppi sensi e le parolacce, sempre sgraditi a chi, a questo punto, è "costretto" a ricevere la cartolina.
Identica discrezione nella scelta dei soggetti delle illustrazioni: la bella ragazza nuda o il disegno provocatorio possono creare imbarazzo qualora sia la nonna anziana l'addetta al ritiro della posta in casa del vostro affezionato amico o qualora si invii la stessa sul luogo di lavoro (magari un austero studio notarile oppure un presidio ospedaliero).
La firma è un altro momento importante: se il destinatario della cartolina è un vostro amico o parente, siglate pure con nome o soprannome (non dimenticando di essere più specifici se siete a conoscenza di omonimie nel nome di battesimo dei componenti il vostro entourage - nulla è più terribile che ricevere una veduta di Rimini o di Porto Cervo firmata da uno dei dieci Paolo di vostra conoscenza oppure un "ti penso" a nome di una delle tre Maria che avete corteggiato tutto l'inverno).
Se si tratta di conoscente oppure collega o superiore nel campo lavorativo o persona di riguardo, è meglio utilizzare un più formale nome e cognome, avendo la cortesia di scrivere in modo leggibile (avvertenza valida per tutte le cartoline) ed evitare a chi riceve esercitazioni di paleografia o crittografia.
Una volta tornati a casa, fate a meno di chiedere ad una persona se gli è arrivata la vostra cartolina, qualora siate in presenza di un'altra cui non l'avete spedita: eviterete di dovervi produrre in scuse quali "Eh, le poste funzionano sempre così così" oppure "accidenti, l'avevo scritte ed ho dimenticato di imbucarla".
Ultima, ma non inutile, raccomandazione: controllate l'ammontare dell'affrancatura onde evitare di regalare ai vostri amici, oltre ad una veduta della splendida spiaggia sulla quale vi siete rosolati per tutta l'estate, una poco simpatica multa da pagare.
Torna in alto Andare in basso
https://millepetali.forumattivo.com
Flooriloo
aiuto admin
aiuto admin
Flooriloo


Femmina Messaggi : 204

Cartolina Empty
MessaggioTitolo: Re: Cartolina   Cartolina Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 11:23 pm

E' sempre piacevole ricevere cartoline, ma anche inviarle. Ricordo che una volta esistevano anche le cartoline postali. Insomma quei rettangoli colorati, poi diventati bianchi, senza nessun tipo di immagine.
Io le avevo utilizzate quando ero in colonia estiva da piccola e praticamente diventavano dei racconti, poi spediti ai genitori, in cui si spiegava come si era passata la giornata. Cartolina 313589
Cartolina 3261
Torna in alto Andare in basso
 
Cartolina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mille Petali :: La Bouganville :: Galateo del viaggiatore-
Vai verso: